Ven22112019

Padania.org online: Ultime notizie

Back Home

Padania

  • Padania

    Padania: il sole delle AlpiPadania è una denominazione geografica alternativa usata per indicare la pianura padana, il cui utilizzo si è maggiormente diffuso a partire dagli anni novanta quando il movimento politico della Lega Nord indicò con questo nome una macroregione europea corrispondente all'attuale Italia settentrionale e a parte di quella centrale.

    Il termine Padania, secondo l'attuale accezione territoriale, entra ufficialmente nel vocabolario della Lega Nord solo a partire dal 1995, a seguito della crisi del governo Berlusconi I e del passaggio del movimento ad una politica dichiaratamente secessionista. Secondo Paolo Bracalini, comunque, "Della Padania, intesa come entità storico-geografica dotata di un suo preciso DNA, non se ne parlava solo nei comizi del primo Bossi, negli studi di Gianfranco Miglio o negli slogan di Pontida, ma il termine era già presente nell'ideologia leghista fin dal 1992. (fonte: Wikipedia)

    In questo sito il termine Padania è strettamente connesso alla valle del fiume Po (ora anche definita come la macro regione del Nord) e ai propri abitanti. In queste pagine riporteremo appunto le notizie, i commenti e gli approfondimenti sui costumi, le abitudini, le tradizioni, gli avvenimenti, i sentimenti politici del popolo padano.

  • Federalismo

    Federalismo nel VenetoCon il termine federalismo si intende la condizione di un insieme di entità autonome, legate però tra loro dal vincolo di un patto (in latino, appunto, foedus, "patto, alleanza").

    L'accezione più diffusa del federalismo è quella politica: si tratta della dottrina che appoggia e favorisce un processo di unione tra diversi Stati (a volte denominati anche soggetti federali, Länder, commonwealth, territori, province, ecc.), che mantengono in diversi settori le proprie leggi particolari, ma hanno una costituzione condivisa e un governo comune. L'unità che si viene a creare è spesso chiamata federazione (mentre quando manchino anche una costituzione condivisa e un governo comune si parla di confederazione).

    In senso più ampio, inoltre, soprattutto nel dibattito politico italiano, si parla spesso di federalismo in riferimento ad un crescente decentramento nella gestione pubblica, in cui si vorrebbe attribuire ai singoli enti locali una maggiore autonomia nella raccolta delle imposte e nell'amministrazione delle proprie entrate e delle spese.

  • Politica
  • Immigrazione

  • Expo 2015

    Expo 2015 Esposizione universale a MilanoL'Expo 2015 (ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015, Italia, o World Exposition Milano 2015, Italy) avrà luogo a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015. Expo Milano 2015 è organizzata da Expo 2015 S.p.A., società costituita dal Governo Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano.

    Il tema proposto per la Expo è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, e vuole includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell'educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM.

    Milano è stata già sede dell'Esposizione Internazionale nel 1906 con il tema dei Trasporti.

  • Tasse
  • Giovani e lavoro