Mar10122019

Padania.org online: Ultime notizie

Back Community Discussioni padane La risposta saggia alla violenza

La risposta saggia alla violenza

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Una dichiarazione del Club di Budapest


Fondato nel 1993, il Club di Budapest è unassociazione internazionale dedicata a sviluppare un nuovo modo di pensare e nuove etiche che aiuteranno ad affrontare i cambiamenti sociali, politici ed economici del XXI secolo.


Con il suo elenco di rinomati membri internazionali e giovani persone creative e attraverso i suoi Club Nazionali con i loro ampi spettri di progetti e attività, il Club avvia un dialogo tra generazioni e culture, tra scienza e arte, tra teoria e pratica, ciò aiuta lo sviluppo effettivo di strategie per azioni eticamente responsabili con un intento globale. Lattacco kamikaze dell11 settembre al World Trade Center, al Pentagono e a Washington è stata un offensiva contro la vita umana e ogni civiltà. Noi condanniamo questo atto di terrorismo e chiamiamo tutte le persone etiche e pacifiche del mondo ad unirsi per porre fine al terrorismo e ed atti di violenza di qualsiasi natura. La soluzione ai problemi del mondo non si trova uccidendo persone innocenti e distruggendo le loro case e posti di lavoro.


Per poter aver successo nello sradicare la violenza e il terrorismo nel mondo dobbiamo agire saggiamente. La violenza e il terrorismo non saranno vinti da ritorsioni basate sul principio dellocchio per occhio e dente per dente. Le radici più estreme della violenza sono più profonde dei mandati fanatici dei terroristi e delle rivendicazioni religiose dei fondamentalisti. Uccidere un gruppo di terroristi non risolverà il problema: fintanto che le radici saranno lì, altri cresceranno al loro posto.


Il terrore che affiora nel mondo doggi è un sintomo di antiche frustrazioni, di radicati risentimenti e di sensazioni di ingiustizia. Noi del Club di Budapest siamo determinati a cercare le cause di questi fattori che provocano odio e violenza e suggeriamo un modo pacifico ed efficace per superarle. Finché queste radici profonde non saranno eliminate non ci sarà pace nel mondo, solo un incerto interludio fra atti di terrorismo e ostilità su larga scala. Quando la gente è frustrata e nutre odio e desiderio di vendetta, non può relazionasi con gli altri in uno spirito di pace e cooperazione. Se la causa sia lego ferito di una persona o la dignità ferita della gente, o sia il desiderio di vendetta personale o di una guerra santa per la difesa della fede, il risultato è violenza, morte e catastrofe. Ottenere pace nel cuore delle persone è una precondizione per ottenere la pace nel mondo.


Il Club di Budapest afferma che la saggia risposta alla violenza e al terrorismo è di aiutare la gente ad essere in pace con se stessi e i loro simili umani vicini e lontani. Promuovere solidarietà e cooperazione nella causa comune di lealtà e giustizia è lunica strada realizzabile per una pace duratura sulla terra.



Redatta per conto del Club di Budapest

da Ervin Laszlo

15 settembre 2001

Purtroppo non hai il permesso di inviare commenti. Sei stato bloccato.