Ven28012022

Padania.org online: Ultime notizie

Back Community Discussioni padane Il gruppo Celtegh-Medhelan vi invita alla sua 1° conferenza

Il gruppo Celtegh-Medhelan vi invita alla sua 1° conferenza

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Il gruppo Milano Celtica - Celtegh Medhelan indice la sua prima Conferenza-dibattito: "Storia di Milano - dalle arcaiche origini celtiche al periodo gallo-romano", Sabato 7 febbraio 2004 alle ore 16,00

Ecco la nuova versione della locandina, con le aggiunte di tutti gli interventi della serata. Speriamo di vedervi numerosi. Sede dellIncontro-Conferenza: presso «Centro Tennis Club Anemoni»
Via G.B.Ponti 3, tel 02 4123436

Per raggiungerci con i mezzi pubblici: Metropolitana MM1 - linea rossa (fermata Bande nere), oppure autobus 64 o 95.

Programma dell’incontro

«I simboli sacri della Milano Antica», relazione di Elena Paredi, studiosa di simbologia celtica

«Le Origini celtiche di Milano e la sua storia fino al 194 a.C.», relazione del Dott. Rolando Dubini, membro del Gruppo Archeologico Milanese

«Lingue e Tradizioni celtiche», relazione del Dott. Marco Massignan, ricercatore e autore del libro La
religione dei Celti (Xenia Edizioni).

Interverranno, tra gli altri, il Dott. Giorgio Fumagalli sul tema "Primi Milanesi per nascita o per vocazione" e il Dott. Giancarlo Minella, dellAssociazione Culturale Terra Insubre su: "Origini degli Insubri tra Mito e Realtà". Sono invitati tutti i singoli interessati, le associazioni, clans e gruppi che si occupano di storia antica milanese e celtica. Chiunque, a fine Conferenza, potrà intervenire e porre domande.

«Lamore per Milano, per la sua Storia, per tutti coloro che in essa hanno vissuto, lavorato, creato e contribuito a renderla la capitale storica delle nostre terre ci spingono a cercare le nostre radici profonde, quelle che non gelano (Tolkien), e che ci collegano tutti ad un passato ricco di miti, leggende ed eventi storici. Questa eredità è capace di proiettarci nel futuro con la motivazione forte di vivere su un suolo che gli Antichi consideravano Sacro. Ci occuperemo del periodo che va dalla Preistoria, attraverso lepoca celtica e gallo-romana, fino ai longobardi. Con il gruppo «Innamoraa de Milàn» vogliamo esplorare tradizioni, luoghi e arte che ancora oggi vivono a Milano, e che si ricollegano ad origini antiche.»

Saranno presenti i cantanti "meneghin spetasciaa" Franco e Mariuccia che ci allieteranno con le loro canzoni milanesi.. Sarà disponibile, con offerta libera, documentazione sulle origini di Milano, e sui suoi antichi simboli.

Purtroppo non hai il permesso di inviare commenti. Sei stato bloccato.