Mar17092019

Padania.org online: Ultime notizie

Back Commenti In primo piano Come la Germania?

Come la Germania?

Valutazione attuale: / 22
ScarsoOttimo 

Prima osannare Monti, poi contestarlo? Nessuno ha il coraggio di dire al popolo, che il debito pubblico è al 120% del PIL dal 1985 (Craxi) e non è mai sceso significativamente da allora.

Nessuno ha il coraggio di dire al popolo, che occorrono veramente sacrifici di tutti (anche da parte delle varie caste) e che l'Italia si è fatta dipendente dei mercati finanziari, più di altri Paesi europei. Era "bello" pensare di poter fare come gli Americani e i Britannici: debiti sopra debiti, tanto poi paga la banca centrale. Loro possono, noi no. Nessuno in Europa.

Quando Tedeschi, Austriaci, Olandesi ecc. avevano paura dell'Euro, non era per "razzismo", bensì perchè sapevano benissimo che i Paesi del sud Europa tendono a svalutare le loro valute, per favorire artificialmente le esportazioni. La crisi del 1929 e la superinflazione (Reichsmark = carta igienica) si sono impresse nella manovra collettiva dei Tedeschi. Per questo hanno sempre avuto la stabilità della nuova valuta nazionale del dopoguerra (D-Mark) come priorità assoluta. E questo non per piacere ai mercati, bensì per non annientare il potere d'acquisto e scaraventare i cittadini nella povertà più nera.

Quindi il dibattito vero non è quello tra moneta comunitaria e moneta nazionale, bensì tra moneta forte/stabile e moneta debole/instabile.

Oltretutto, tutti gli Stati dell'Europa centrale hanno una struttura (veramente) federale e un sistema scolastico/formativo articolato, comprendente la scuola classica e, nel contempo, la scuola professionale con l'apprendistato retribuito. Ogni alunno della scuola professionale deve fare domanda da più aziende, per ottenere un posto da apprendista. Queste aziende sono controllate dalla camera di commercio. Poi, l'apprendista trascorre tre mesi a scuola e tre mesi in azienda. Il periodo di apprendistato e scuola professionale dura tre anni.

Anche all'università non si passa un semestre senza un tirociano (Praktikum), cioè un periodo di pratica tra i 15 e i 30 giorni presso un'azienda, un ospedale, uno studio da avvocato ecc.

Sul federalismo? Non si tratta di una o due provincie in più, bensì del finanziamento dei Länder più deboli solo con le eccedenze di quelli più forti. Un bonifico generale di tutte le tasse da Monaco o da Stoccarda a Berlino non esiste.

Se, poi, un Land si indebita e deve richiedere finanziamenti dal governo centrale o direttamente dai Länder più forti, questo viene commissariato e deve presentare ogni tre mesi i suoi conti.
Attualmente sono commissariati Bremen e Schleswig-Holstein. Queste sono le riforme da attuare nella repubblica delle banane, chiamata anche Italia.

Se le banane sono rosse, nere, bianche o verdi non importa: rimangono solamente banane.

Alternativa: canticchiare la canzone di Fabio Concato, leggermente modificata... "I come i falliti, i come insolventi".

 

Diego Tagliabue, 12/12/2011

 

 

Purtroppo non hai il permesso di inviare commenti. Sei stato bloccato.